In linea con gli obiettivi Green, il PNNR finanzia l’innovazione. La rivoluzione verde e la transizione ecologica hanno come drivers: la digitalizzazione come strumento di sostenibilità, la revisione dei processi in ottica di Circular Economy e le aspettative economiche (Il rifiuto come risorsa/End of Waste). In questo scenario la novità principale nella gestione dei rifiuti è l’istituzione da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), del Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti (R.E.N.T.Ri.).
Con il R.E.N.T.Ri la digitalizzazione degli adempimenti fiscali in materia di rifiuti, non è solo un cambiamento tecnologico ma un cambio di paradigma che richiede una piattaforma adeguata a tale evoluzione, nel monitoraggio del processo: Atlantide è la piattaforma software per tracciare l’intero ciclo ambientale dalla produzione del rifiuto, allo smaltimento e al riciclo; tiene sotto controllo i KPI di impatto ambientale e segnala l’approssimarsi delle soglie e il superamento dei limiti attraverso un sistema di alert in logica di RTBC (Real Time Business Control); effettua il controllo centralizzato di tutti i flussi collegati alla gestione della filiera ambientale; è interoperabile con il R.E.N.T.Ri.
Globalservices
Il R.E.N.T.Ri. si inserirà, quindi, in un contesto in cui si sono consolidati sia i concetti di economia circolare che quelli degli emergenti trend di evoluzione dei modelli organizzativi e di business collegati alla massiccia digitalizzazione dei processi e dell’affermazione dell’IoT e di Industria 4.0; le aziende del settore ambientale tendono sempre più a migrare verso assetti tipici delle società di servizio a 360° (Globalservices) che fondono il Facility Management ai Servizi Ambientali ad altre attività di servizio di vario tipo o natura.
Inoltre, la necessità di rispondere alle esigenze della mutevolezza del mercato fa sì che queste ultime Nabbiamo bisogno di Sistemi Informativi dotati di estrema flessibilità e di pervasività.
L’evoluzione tecnologica, infatti, e l’avvento di Industria 4.0 hanno portato, nel settore delle aziende di servizi ambientali la possibilità di realizzare il proprio modello di business attraverso la convergenza di IT, telecomunicazioni e implementazione flessibile dei flussi organizzativi aziendali nei rispettivi sistemi informativi aziendali.
La multidisciplinarietà delle problematiche del Globalservice induce, quindi, catene del valore articolate, che, nel solo settore ambientale, vedono insieme i Produttori di rifiuti, i Trasportatori, le Aziende di recupero/smaltimento, gli Enti di controllo, i Consorzi, come attori strettamente connessi nella filiera ambientale.
La problematica della conseguente flessibilità e granularità spinta dei servizi e della gestione della tracciabilità dei rifiuti impone ai sistemi informativi aziendali una crescente necessità di: capacità di reazione alle richieste di mercato, monitoraggio del processo e flessibilità della gestione della filiera, che possono essere gestiti solo mediante il ricorso a sistemi gestionali di nuova generazione.
Come rispondere alle esigenze di quelli che possono essere configurati come dei “General Service Providers” del settore ambientale?
Wolters Kluwer azienda globale che fornisce soluzioni avanzate per un’economia sostenibile attraverso la trasformazione digitale, propone Atlantide, il software web & cloud per la gestione dei rifiuti dal punto di vista normativo, industriale, commerciale e logistico: sicuro e sempre aggiornato per una completa tracciabilità della filiera ambientale.
In questo contesto il responsabile della gestione rifiuti avrà, ancor più, il compito di svolgere azioni dirette a vigilare la corretta applicazione della normativa di riferimento oltre ad assicurare che l’organizzazione di tutti i processi ambientali sia efficiente a 360°. Per questo motivo, ha bisogno di una soluzione software tanto completa quanto in grado di rispondere ai bisogni specifici aziendali, nella totale conformità verso le norme vigenti. Atlantide nasce per questo, per rispondere alle specifiche necessità di ogni figura coinvolta nella gestione dei rifiuti e del ciclo ambientale e si rivolge trasversalmente a tutte le Aziende che intervengono lungo la filiera, dalla produzione allo smaltimento dei rifiuti: Produttori anche multi-localizzati, Operatori di settore, Municipalizzate, Consulenti e Associazioni di categoria. Utilities Intermediari Associazioni di categoria.
Per saperne di più: www.atlantide-web.it