3 Feb, 2026
ECOEM Tessile ottiene le certificazioni ISO 9001 e 14001
Tempo di lettura

ECOEM Tessile è protagonista dell’innovazione sostenibile in Italia e si propone come interlocutore di riferimento per il settore tessile, abbigliamento e casa. 
Il Consorzio ECOEM TESSILE acquisisce le certificazioni di qualità ISO-9001 e ISO-14001 per le attività volte ad ottemperare gli obblighi normativi in merito alla Responsabilità Estesa del Produttore.

Il Consorzio si rivolge a produttori e importatori di tessuto, abbigliamento, accessori, prodotti tessili, pelle e per la casa.

«Il nostro obiettivo è offrire alle imprese un sistema rodato e funzionale, evitando loro il peso di dover creare da zero un sistema individuale di gestione, costoso e complesso», commenta il presidente Fabio Fasolino. Entrare in ECOEM Tessile significa non solo adempiere agli obblighi normativi, ma anche beneficiare di un pacchetto completo di servizi: iscrizione al Registro Nazionale, tenuta dei registri, dichiarazioni annuali, tracciabilità prodotto e certificazioni green di processo. «Diamo garanzie e strumenti anche ai più piccoli produttori, che altrimenti si troverebbero ad affrontare una burocrazia, a volte insostenibile», sottolinea il Presidente.

Il Consorzio ECOEM TESSILE opera su tutto il territorio nazionale, con le sue tre sedi nei distretti tessili nazionali e, svolge un ruolo fondamentale nel processo di transizione ecologica. Attraverso una filiera accreditata, ECOEM TESSILE garantisce elevati standard di qualità nei processi di riciclo e trattamento, nel rispetto delle normative ambientali, creando valore e beneficio degli stakeholder.

Scopri subito l'ultimo numero di

Innovazione Ecologica

Cerca articoli su Innoecomag.com