ènostra è una cooperativa che produce e fornisce elettricità rinnovabile, sostenibile ed etica a famiglie, imprese e organizzazioni del terzo settore. Si fonda sulla partecipazione attiva e sul coinvolgimento delle comunità per cambiare dal basso il modo di produrre e consumare energia.
ènostra offre inoltre ai soci servizi di efficientamento, realizzazione soluzioni chiavi in mano per il risparmio energetico (fotovoltaico, sistemi di accumulo, pompe di calore, colonnine di ricarica) e strumenti per il monitoraggio dei consumi.
Ad oggi la cooperativa conta oltre 12.000 soci e socie accomunati dalla volontà di mitigare la propria impronta ecologica, ridurre i propri consumi e contribuire alla transizione energetica.
Gli impianti collettivi
Uno degli obiettivi primari della cooperativa è chiudere il cerchio tra la produzione e il consumo di elettricità rinnovabile, in modo da realizzare con i soci un sistema energetico sganciato dalle fonti fossili e indipendente dalle oscillazioni del mercato nazionale, che sia in grado di autoprodurre la sua energia tutelando l’ambiente.
Perciò ènostra sviluppa e realizza impianti collettivi di energia rinnovabile rispettando criteri di minimizzazione degli impatti sul territorio. Grazie agli investimenti dei soci e delle socie la cooperativa ha realizzato 13 impianti sparsi nel territorio italiano (due eolici e 11 fotovoltaici), a cui presto se ne aggiungeranno di nuovi.
A gennaio 2023, dopo soli sei mesi, ènostra ha completato il plafond del Fondo Produzione 2022, con il quale ha raccolto 2.500.000€. Sono 1.200 i nuovi soci sovventori che hanno deciso di investire in un modello cooperativo e partecipato, tra i quali 25 imprese. Il capitale finanzierà il nuovo impianto eolico “Il Castiglione” in Umbria, da 999 kW, e altri due impianti fotovoltaici di media taglia.
ènostra ha dedicato ai soci sovventori la Tariffa Prosumer a prezzo fisso, esempio innovativo e unico in Italia di tariffa sganciata dalle dinamiche dei prezzi del mercato dell’elettricità. Il prosumer (crasi dei termini “producer” e “consumer”) utilizza infatti virtualmente l’energia degli impianti che sta finanziando e la paga a un prezzo stabile e giusto, che riflette i costi di produzione e assicura la sostenibilità dell’investimento.
Per rispondere alla grande richiesta di partecipazione da parte di cittadini e imprese, a breve verrà deliberato il Fondo Produzione 2023, che permetterà di concretizzare nuovi progetti e di garantire la Tariffa Prosumer ad un numero sempre più elevato di soci.
Gli impianti collettivi sono l’ambito di sviluppo più importante per la cooperativa: ènostra è sempre alla ricerca di tetti e coperture, di superficie utile a partire da 2.000 mq, sui quali poter installare i pannelli fotovoltaici.
L’energia selezionata
Oltre al parco produzione della cooperativa, una parte dell’energia rinnovabile che ènostra fornisce ai soci proviene dai soci produttori, in sempre maggiore crescita. Si tratta di possessori di impianti eolici, fotovoltaici o idroelettrici, che vendono la loro energia in eccesso alla cooperativa, la quale a sua volta la distribuisce ai soci cooperatori a prezzi in linea con il mercato.
Attualmente, ènostra conta 32 soci produttori, proprietari di impianti fotovoltaici e idroelettrici. Imprese, aziende agricole, agriturismi, società di energia rinnovabile: i soci produttori di ènostra sono realtà che producono energia rinnovabile e vendono il loro surplus alla cooperativa.
Stipulando un contratto di compravendita coi soci produttori, ènostra si occupa dell’immissione dell’energia nel sistema elettrico e della sua distribuzione ai soci. La cooperativa funge quindi da punto di incontro tra domanda e offerta: è l’intermediario di un sistema di condivisione di energia rinnovabile certificata e partecipata.
Ènostra si interfaccia con soci produttori di impianti che non danneggiano il territorio e non speculano sulle comunità, prediligendo imprese etiche che condividono il suo modello e che rispettano i criteri di sostenibilità negli ambiti ESG (environment, social and governance).
Le comunità energetiche rinnovabili (CER)
La missione di ènostra trova un prezioso alleato nelle comunità energetiche rinnovabili (CER), la nuova configurazione per l’autoproduzione e la condivisione di elettricità introdotta dalla Direttiva europea REDII.
Soggetto giuridico abilitato a produrre, consumare, accumulare, vendere e scambiare energia rinnovabile tra i suoi membri, la CER può riunire cittadini, piccole e medie imprese, associazioni e autorità locali di uno stesso territorio in un’iniziativa collettiva. L’impianto di energia rinnovabile in condivisione contribuisce ad alimentare virtualmente le utenze di tutti i membri della CER, generando dei benefici economici che vengono redistribuiti secondo regole stabilite dalla comunità stessa, anche sulla base di criteri sociali. Per definizione, la comunità energetica non è mai animata dal profitto ma dall’obiettivo di determinare ricadute ambientali, sociali ed economiche positive per i membri e per i territori.
Grazie alle CER, cittadini e imprese diventano protagonisti di un sistema energetico decarbonizzato, decentrato e democratico. Ecco perché ènostra accompagna gli enti pubblici, le imprese e i cittadini nel percorso di costituzione di comunità energetiche fornendo loro supporto legale, tecnico e amministrativo.
In virtù dell’importante esperienza sul campo, ènostra è stata nominata country expert per il progetto della Commissione europea Energy Community Repository teso a facilitare la creazione di comunità energetiche in territori urbani e rurali. La cooperativa ha attualmente in attivo più di trenta progetti di CER in tutta Italia.
Ussaramanna e Villanovaforru
Nella maggioranza dei casi l’iniziativa è promossa da amministrazioni pubbliche lungimiranti, che hanno intuito le potenzialità di questo strumento per combattere la povertà energetica, rivitalizzare il tessuto sociale, combattere lo spopolamento e creare nuove opportunità economiche locali.
Questo è il caso di Ussaramanna e Villanovaforru, due piccoli comuni sardi che ènostra ha accompagnato fino alla costituzione di due comunità energetiche nel luglio 2021. Tra le prime e più grandi d’Italia, queste CER hanno appena avviato con ènostra il progetto europeo LIFE LOOP, teso a ottimizzare i consumi degli impianti attraverso l’installazione di contatori smart e a massimizzare l’energia condivisa.
Il caro energia ha spinto diverse associazioni di categoria a sviluppare iniziative che coinvolgono le imprese del proprio territorio in un percorso mirato alla riduzione dei consumi energetici. È quanto stanno facendo l’associazione LegaCoop Romagna e la Provincia di Monza e Brianza con il coordinamento di ènostra, che ha avviato uno studio di fattibilità a supporto delle imprese interessate a modelli innovativi ed efficienti di produzione e autoconsumo, come quello delle comunità energetiche rinnovabili.