INSTANT è il servizio di pronta consegna di pellami naturali e certificati per chi progetta
e produce calzature di alta qualità
INiziative Conciarie Associate (INCAS) è un laboratorio di idee, ricerca e progettazione dove l’eccellenza è un requisito obbligatorio per la produzione di pellami di alto valore.
Nata nel 1972 all’interno di un più vasto gruppo di aziende che comprendeva 14 concerie, l’azienda festeggia quest’anno i 50 anni di attività.
Numerosi gli articoli che in mezzo secolo hanno portato il nome INCAS nel mondo, e altrettante le certificazioni ottenute. È, ad esempio, la prima conceria in Italia ad aver ottenuto l’attestazione di sostenibilità ICEC e la prima in Europa ad aver ottenuto, nel 2007, la registrazione Emas. Recentemente ha infine avviato il progetto Life I’m Tan, finanziato dalla UE, per la realizzazione di una pelle al vegetale a basso impatto ambientale, che a fine ciclo può essere recuperata come fertilizzante organico attraverso l’utilizzo di tannini modificati facilmente deperibili.
Pellami ecologici in pronta consegna
Incas ha lanciato quest’anno tre articoli differenti e caratteristici, realizzati su pellami naturali di alta qualità, disponibili in circa 80 colorazioni diverse ma soprattutto in tempi rapidi. È la qualità in pronta consegna. Quella che INiziative Conciarie ASsociate è pronta a offrire ai propri clienti con l’innovativo servizio INSTANT. Un’opportunità per chi è alla ricerca di pellami naturali da destinare principalmente al settore della calzatura, per la realizzazione di articoli eleganti, sportivi e per il tempo libero.
Alla base c’è l’esperienza e la tradizione Incas, divisione produttiva di INiziative Conciarie ASsociate, che ha scelto dal proprio catalogo tre articoli distintivi in grado di soddisfare esigenze diverse del mercato: un vitello liscio, una nappa e uno scamosciato, tutti con riconcia vegetale e con rifinizione pura anilina. Sono gli articoli Parmadoc, Salice e Water, d’ora in poi disponibili in pronta consegna grazie ad INSTANT, il “must have” service irrinunciabile per chi progetta e produce calzature di qualità.
- Parmadoc è l’intramontabile vitello liscio che ha accompagnato la storia dell’azienda conciaria toscana, con la sua grana naturale e la rifinizione in cera, pronta ad “accendersi” con la spazzolatura.
- Salice è invece il vitello morbido e volanato, con la sua caratteristica grana fine e l’aspetto semilucido. Un pellame interamente metal free, inserito nella gamma di articoli della linea Leather 40075.
- Gamma di cui fa parte anche il Water, il particolare pellame lavato e scamosciato, con la sua mano morbida e l’inconfondibile effetto scrivente.
L’azienda vanta fin dal 2000 anche le certificazioni ISO 9001 per la gestione qualità e dal 2006 la ISO 14001 per la gestione ambientale. Nel 2008, invece, è stata la prima conceria a poter esibire la certificazione “100% made in Italy”, che garantisce l’esecuzione dell’intero ciclo produttivo nei propri stabilimenti in Italia, partendo dalla pelle grezza.
Il processo produttivo 100% made in Italy
L ’azienda valorizza una materia, la pelle di origine animale derivante dal consumo di carni altrimenti destinata alla discarica come rifiuto speciale, proveniente da allevamenti e macelli certificati e controllati per assicurare il migliore standard per il benessere animali e che garantiscono una tracciabilità del 100%.
La sensibilità di INiziative Conciarie ASsociate verso la green economy ha portato al raggiungimento dei seguenti obbiettivi:
- utilizzo di sola energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili
- pretrattamento dei reflui a piè di fabbrica con conseguente abbattimento del COD del 63%
- ottenimento della certificazione EMAS con cui l’azienda definisce obiettivi di continuo miglioramento
I processi di produzione sono soggetti al calcolo dell’impronta ambientale di prodotto, in conformità alle Leather PEFCR stilate nell’ambito dell’iniziativa Single Market for Green Products della Commissione Europea
- utilizzo di prodotti chimici non tossici e principalmente in forma liquida, che garantisce l’assenza di polveri a beneficio della salute degli operatori
- invio al riciclo di materie plastiche, carta e legno, derivanti dal processo produttivo
- eliminazione di ogni imballaggio plastico nel confezionamento delle pelli in spedizione.
Tre articoli che saranno sempre disponibili nelle diverse colorazioni (per un totale di circa 80 colori tra cui scegliere) e dunque pronti ad essere spediti in tempi più rapidi, in modo da offrire ai clienti la comodità di una scelta che non richiede eccessivi tempi di attesa, con la garanzia della qualità e dell’esperienza Incas.