Alla scoperta di un’affermata azienda nata nel 1968 sul garage di casa del suo lungimirante fondatore ed oggi punto di riferimento nazionale nel settore del metano e biometano.
Da sempre Piccini Paolo Spa è presente nell’ambito dei carburanti/combustibili liquidi e gassosi, con un riconosciuto know-how conquistato in più di 50 anni di esperienza e con continui investimenti in capitale umano e tecnologico.
Nello specifico, l’azienda è attiva dal 1968 nella gestione, nel trasporto e nella vendita di gas naturale compresso GNC, distribuendo ogni anno più di 10 milioni di metri cubi di metano e biometano su tutto il territorio nazionale.
Questa particolare fonte di energia rappresenta da sempre il core business del gruppo Piccini che, attraverso la propria officina Piccini Impianti, installa e distribuisce, in posizione di leadership nel centro Italia, kit di conversione autovetture e veicoli commerciali a Gas e Metano.
Il team di meccanici è infatti specializzato nell’installazione di impianti metano e/o Gas su motori alimentati in origine solo con gasolio o benzina. Impianti applicabili su tutti i veicoli e mezzi da lavoro leggeri e pesanti, come su autovetture per uso promiscuo o privato.
Da oltre 40 anni, inoltre, Piccini Paolo Spa è leader in Toscana ed Umbria nella distribuzione e vendita di Gpl da riscaldamento. La realizzazione nel 2002 di un proprio deposito di stoccaggio Gpl da 400.000 litri a Sansepolcro (AR), le consente una costante e capillare distribuzione del prodotto in tempi brevissimi, ottimizzando costi e garantendo sempre la disponibilità di Gpl liquido.
La vera energia sostenibile
Il Metano è la fonte di energia più green tra i combustibili fossili: la sua combustione sprigiona solo anidride carbonica e vapore. Il biometano, in particolar modo, contiene almeno il 95% di metano e deriva dal biogas prodotto dalla digestione anaerobica di biomasse in ambiente controllato o in discarica, in seguito alla decomposizione dei rifiuti o dal gas derivante dalla gassificazione delle biomasse. L’impiego di questi due combustibili è cruciale per il passaggio ad un’economia più sostenibile.
Convenienza del servizio, affidabilità, sicurezza e professionalità: sono questi i motivi che spingono sempre più persone a scegliere Piccini!
Servizi su misura
L’azienda dispone di una vasta flotta di Carri Bombolai, impiegati per forniture continuative di metano di insediamenti civili, attività produttive, distributori stradali per interventi di emergenza. L’esperienza di essere in primis utente e gestore dei sistemi proposti consente di proporre servizi fortemente orientati alle esigenze del cliente, con una forte attenzione sia ai costi di investimento Capex che a quelli di gestione Opex.
Piccini Paolo Spa offre soluzioni integrate ‘chiavi in mano’ per massimizzare i benefici economici, gestionali ed ambientali dei carburanti alternativi attraverso un reparto dedicato all’engineering e con l’acquisizione, la compressione, il trasporto e la decompressione del metano.
Ingegneria
La Piccini Paolo Spa progetta e produce carri bombolai, pacchi bombole trasportabili, tubi serbatoio, centrali di compressione e cabine di riduzione per il gas naturale compresso. Grazie al proprio know-how è in grado di formare personale ed officine per l’installazione di impianti metano e diesel metano su auto, camion e mezzi pesanti di ogni genere. Tecnologia, ricerca, sicurezza e qualità sono i punti fermi a cui sono ancorate le strategie aziendali e sui quali l’azienda sta investendo le proprie risorse per il mercato italiano ed estero. Piccini Tech4 è la nuova divisione di Piccini Paolo Spa dedicata alla progettazione e costruzione di tutti i supporti per fornitura e stoccaggio di metano e biometano.
Acquisizione
Il metano distribuito proviene da due differenti fonti di approvvigionamento. La prima arriva attraverso il metanodotto da fornitori presenti da nord Europa, Asia e Africa. La seconda, e nuova fonte di energia, proviene da impianti di produzione di biometano presenti sul territorio nazionale.
Trasporto
I carri bombolai vengono utilizzati per rifornire di gas naturale compresso GNC tutti gli utenti non collegati alla rete nazionale per realizzare un ‘metanodotto virtuale’ qualora il collegamento con la rete nazionale non sia conveniente. Piccini Paolo Spa garantisce i massimi livelli di efficienza uniti ai più elevati standard di sicurezza. La flotta è in grado di far fronte nel minore tempo possibile a situazioni di emergenza e di garantire la continuità delle forniture, i carri bombolai permettono anche di caricare il biometano prodotto da biodigestori non collegati al metanodotto. Il metano viene poi trasportato e messo in rete o venduto su distributori stradali
Compressione
Utilizzando le proprie cabine di compressione, l’azienda è in grado di immagazzinare metano nelle bombole dei carri bombolai ad una pressione che va da 0 a circa 300 bar.
Decompressione
Una volta che i carri bombolai sono arrivati a destinazione, la Piccini Paolo Spa offre un duplice servizio per la decompressione: progettazione, realizzazione e installazione in loco di cabine di riduzione ad uso continuativo, servizio di cabine di riduzione mobili in situazioni di emergenza.