30 Gen, 2024
Infrastrutture innovative per un futuro sostenibile
Tempo di lettura

AMPLIA Infrastructures ha sempre creduto nell’importanza dell’innovazione e della sostenibilità in campo edilizio. Questa convinzione ha spinto l’azienda a partecipare attivamente al Progetto RAPCON, un’iniziativa che unisce ricerca, università e imprese per creare un impatto positivo sull’ambiente.

Perché ha deciso di partecipare al Progetto RAPCON? 

IAmplia ha deciso di aderire perché si tratta di un progetto nato in ambito universitario ( i partner guida sono il Politecnic di Milano (PoliMi), l’Università di Bologna (UniBO) e l’Istituto per le Tecnologie della Costruzione – Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITC-CNR) ) che ha come obiettivo la predisposizione di una specifica tecnica armonizzata per la futura commercializzazione di RAPCON sul mercato nazionale e comunitario.

Il contesto di riferimento del progetto, finanziato dalla Fondazione Cariplo e partito nel 2020, è da inquadrarsi nel tema più generale degli impulsi dell’Unione Europea sulla sostenibilità e sulla riduzione del conferimento a discarica dei rifiuti.

Sostenibilità e Riduzione dei Rifiuti

Nel settore delle manutenzioni autostradali, che ogni anno produce notevoli quantitativi di fresato, Amplia ha già definito due possibili sistemi di riutilizzo, in accordo con la normativa di riferimento
italiana ed europea.

Delle quantità di conglomerato bituminoso che sono prodotte ogni anno dalle operazioni di manutenzione delle pavimentazioni stradali, solo una piccola parte è riciclata per produrre nuovo conglomerato bituminoso mentre la restante parte è caratterizzata e certificata come aggregato riciclato per l’impiego in opere di ingegneria civile e nella costruzione di strade. Nonostante ciò, una quota parte viene stoccata o smaltita
nelle discariche. 

Riduzione degli Sprechi e dell’Impatto Ambientale

L’idea alla base del progetto è collegata proprio a questo materiale, poiché la fresatura delle pavimentazioni stradali genera un prodotto granulare denominato RAP (acronimo inglese di Reclaimed or Recycled Asphalt Pavement) le cui dimensioni e distribuzione granulometrica sono adatte al suo utilizzo come aggregato nel calcestruzzo. L’uso del RAP come aggregato nella produzione di nuovo calcestruzzo ha potenzialmente un doppio effetto benefico: la riduzione di conglomerato bituminoso fresato inutilizzato e la limitazione del consumo di aggregati naturali.

Valutazione delle Prestazioni e Benefici Ambientali

Il progetto ha avuto come scopo la valutazione delle prestazioni del calcestruzzo ottenuto con aggregati di asfalto riciclato.

Oggetto dell’indagine è la micro-struttura dei calcestruzzi RAP, di cui è stimata la durabilità con un’attenzione particolare alla corrosione delle armature in acciaio.
I principali parametri di durabilità sono stati – e sono ancora – valutati e questo permetterà di stimare i benefici ambientali ed economici legati all’uso del RAP nell’industria del calcestruzzo.

Un Convegno per il Futuro Sostenibile

IIl 12 ottobre 2023, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, si è tenuto il Convegno “Economia Circolare: Ricerca per un futuro sostenibile”, che segna l’evento finale del Progetto RAPCON – Sustainable Concrete Made with Recycled Asphalt Pavement.

Un progetto che promuove l’innovazione ecologica nel settore delle costruzioni e contribuisce a costruire un futuro più sostenibile, a cui Amplia è fiera di aver preso parte e di cui è a pieno titolo parte attiva.

Scopri subito l'ultimo numero di

Innovazione Ecologica

Cerca articoli su Innoecomag.com