Nel vasto panorama del Facility Management in Italia, poche realtà si stanno distinguendo come SAVET, in termini di mole, varietà e qualità dei lavori eseguiti. Con sede principale a Monteriggioni (SI), nasce nel 1995 come azienda di servizi orientata al taglio piante nelle aree sotto elettrodotti di distribuzione e di trasformazione dell’energia elettrica. E se il core business relativo alla delicata gestione del verde residenziale e pubblico in prossimità di impianti elettrici rimane il core business, negli anni è avvenuta una diversificazione che è arrivata a toccare ambiti molto più complessi come la progettazione, realizzazione e manutenzione di aree verdi in prossimità di impianti tecnologici di varia natura (idroelettrici, eolici, etc), di aree verdi residenziali, pubblicche e private.
Il 04 Luglio 1997 ha assunto la denominazione S.A.V.E.T., acronimo che a quel tempo significava un obiettivo importante “Servizio Aree Verdi Emilia Toscana”, perché 25 anni fa la Toscana e l’Emilia Romagna rappresentavano un obiettivo importante di espansione.
L’avventura di cui è protagonista Fiochi Ubaldo, ha portato l’azienda a poter contare ad oggi su un team di 500 persone impiegate sul territorio nazionale e gestite da un totale di tre strutture operative (Milano e Roma). Ma non solo, ha esteso la propria rete fuori dai confini nazionali, in Spagna (Girona) e Romania (Costanza) raggiungendo un fatturato di oltre 21 milioni di euro.
Prima del tipo e quantità di servizi offerti, ad impressionare è il modus operandi. Qui grande attenzione è rivolta alla crescita professionale del personale impegnato nelle complesse realizzazioni, in ossequio a quello che il titolare descrive come il vero mantra dell’impresa di Monteriggioni.
Lavoro = sicurezza, ambiente, qualità, quantità.
Sono stati e sono pilastri importanti, che oggi trovano innovazione in LAVORO=SOSTENIBILITA’.
Essere un’azienda Sostenibile significa applicare best practices al fine di garantire la massima applicazione dei principi cardine della Sostenibilità, ovvero la Salute dei lavoratori (Sicurezza), applicare regole in tema ambientale (Ambiente) generare valore (Qualità e Quantità). A distanza di 25 anni è stato possibile innovare l’acronimo e leggerlo così “S.icurezza A.mbiente V.alore E.conomia circolare T.rasparenza”.
In tema Ambientale opera nel rispetto dei Criteri Ambientali Minimi (C.A.M.), favorendo un’Economia Circolare, progettando servizi sostenibili e compatibili con il contesto, ponendo attenzione a tutte le parti interessate dalle proprie attività. I risultati raggiunti in questi anni rappresentano l’impegno di tutto il personale, che opera quotidianamente per ottenere un miglioramento continuo che possa essere percepito non solo dai dipendenti, ma da tutte le parti interessate. In tale ottica si pone obiettivi di miglioramento sulla sostenibilità che ad oggi viene sempre più associata non solo ad argomenti ambientali ma anche a quelli sociali, economici e finanziari, diventa così parte integrante della strategia di SAVET, che consapevole degli impatti che le proprie attività possono avere sull’ambiente, è impegnata alla riduzione secondo i principi di sostenibilità, promuovendo stili di vita e comportamenti rispettosi sia all’interno che all’esterno dell’azienda.
Per confermare il proprio impegno e diffondere i principi che da sempre ispirano l’azienda, in occasione del 25° anno di attività, ha realizzato il logo di anniversario ispirandosi ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dal Global Compact delle Nazioni Unite.
Savet for the planet
Al fine di contribuire alla compensazione di parte delle emissioni dirette e al fine di creare valore in relazione agli obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dal Global Compact delle Nazioni Unite, nel 2021 è stata realizzata una vera e propria foresta denominata “SAVET FOR THE PLANET”, quest’anno raddoppiata in termini di alberi piantati e CO2 assorbita.
Al fine di misurare e migliorare le proprie performace, ha sposato molteplici progetti in tema di Sostenibilità, aderendo alle piattaforme OPEN-ES, ECOVADIS e risultando tra 1300 aziende valutate, una delle tre vincitrici del premio TOP SUPPLIER AWARD promosso dal Gruppo CAP che ha selezionato i fornitori che nel 2021 si sono distinti per le performance in termini di qualità, sostenibilità e eccellenza.
Mantenendo la sua filosofia di miglioramento costante e di soddisfazione del cliente, ha sostenuto questionari di valutazione sottoposti dalla committenza tramite portali specifici (OPEN-ES). La valutazione ha interessato in toto gli aspetti aziendali mantenendo come principio cardine quello della sostenibilità, al termine del quale SAVET ha ricevuto la valutazione delle proprie performance ottenendo valori che attestano l’alto impegno e valore che la Direzione aziendale è riuscita a trasmettere a tutti i vertici aziendali.
SAVET ha poi sostenuto la valutazione ECOVADIS ottenendo la medaglia d’oro e dando un quadro generale sulle prestazioni di quattro ambiti: Ambiente, Lavoro e diritti umani, Etica e acquisti sostenibili.
Savet ha un impegno e una strategia chiara sulle politiche e regole di gestione della diversità, dell’inclusione e pari opportunità per le categorie di dipendenti.
Questa strategia è comunicata pubblicamente verso l’esterno a tutti gli stakeholder principali. SAVET ha definito una politica aziendale che tratta tematiche di dignità e uguaglianza nella sezione relativa al Sociale. Infatti, garantire pari opportunità dipendenti a livello di assunzioni, formazione, crescita e promozioni, indipendentemente dal genere, razza, età è un punto fondamentale per l’integrazione di tutti all’interno del mercato del lavoro. SAVET impiega il 53% manager di sesso femminile, il 68% personale straniero e il 54% personale con età compressa tra i 30 e 50 anni.
Per SAVET non solo “cosa si fa”, ma anche “come si opera” fa la differenza. Ciò è dimostrato da un approccio fondato sulle competenze degli operatori sparsi sul territorio, per i quali il processo di formazione è rivolto alla qualità e sicurezza e che trova riscontro nelle numerose certificazioni di cui l’azienda ha voluto dotarsi negli anni, nonché nell’innovativo sistema informatico adoperato nelle proprie attività.
Un’ottica in cui la salute del lavoratore è sacra
L’operatore è nelle condizioni di agire con il supporto tecnico di prim’ordine. Basti pensare alla piattaforma di gestione brevettata Geolab, con cui viene tenuto un resoconto dettagliato e in tempo reale di quanto fatto ogni giorno per qualsiasi luogo o progetto. Uno strumento utile per le performance, nonché garanzia di qualità per il cliente.
L’azienda può contare sulla piattaforma Geolab che garantisce un monitoraggio continuo da parte del centro di controllo ricevendo ogni giorno i dati che le permettono di gestire la qualità, i progressi dei lavori svolti e le norme di sicurezza. Ogni team ha un operatore preposto al controllo con il compito di aggiornare la piattaforma con i dati relativi alle attività svolte. Il tutto attraverso un modus operandi meticoloso, basato su una fase cosiddetta di prejob al mattino, con cui si stila il piano d’azione per la giornata. Ad operazioni concluse in quello che Ubaldo Fiochi chiama il “dopo lavoro” l’addetto caricherà sul portale le rilevazioni, per una fotografia a servizio delle performance della squadra, ma anche come garanzia nei confronti del cliente. www.savet.it