C’è un dato che ad oggi si può definire certo ed appurato. Il Bilancio di Sostenibilità per le aziende italiane è un elemento che acquisisce sempre più valore ed importanza nel quadro di una strategia di relazione nei confronti di coloro che, direttamente o indirettamente, sono coinvolti nell’attività di un’azienda: gli Stakeholder.
In questo contesto, l’aspetto curioso è che molte imprese che non hanno l’obbligo legale di redigerlo hanno scelto comunque di farlo, ritenendo questo documento fondamentale per evidenziare e condividere la propria gestione in termini di sostenibilità.
Un aspetto da chiarire a tal proposito. Quando si affronta l’argomento, di solito si pensa che il bilancio riguardi soltanto il green e l’ambiente, considerando poco importanti (o del tutto inutili) temi quali la governance, le relazioni sociali e pertanto il ventaglio dei criteri ESG (Environmental, Social and Governance).
Il Bilancio di Sostenibilità: un valore crescente
Conscia del valore del report, in un mercato dove la carta ed il consumo della stessa è sempre al centro di molte discussioni, PRT ha deciso di redigere volontariamente il suo Bilancio di Sostenibilità, come prima azienda nel settore di riferimento. Il documento, in fase di ultimazione, sarà pubblicato in autunno e raccoglierà interviste one to one e informazioni emerse nei focus group, occasioni nelle quali sono state coinvolte le figure principali della società per discutere e approfondire le tematiche sopra evidenziate.
C’è un aspetto importante da sottolineare. PRT da tempo si impegna a garantire elevati standard di qualità, una gestione ottimale della sicurezza e della salute ed il rispetto dell’ambiente. Ne sono testimonianza le molteplici certificazioni ottenute ed il codice etico, che definiscono una politica aziendale incentrata sulla chiarezza e sulla trasparenza.
Il bilancio è pertanto una summa dei pilastri su cui poggia la strategia di PRT e consente di creare attorno al brand una reputazione solida, autorevole e credibile.
Vantaggi del bilancio di sostenibilità
È inevitabile evidenziare i molteplici vantaggi che questo comporta. Il risk management è uno di questi. Avere, infatti, un bilancio in grado di evidenziare i rischi sociali, di governance o ambientali porta la l’azienda ad un maggiore comprensione delle opportunità e delle minacce, impegnando i responsabili a rilevare dati legati alla gestione e a spingerli a perseguire l’efficacia e l’efficienza operativa.
Vi è, inoltre, un notevole miglioramento dello spirito aziendale che porta l’intero gruppo a condividere valori, obiettivi e nuovi progetti, aumentando la motivazione e creando un clima più sereno e propositivo.
Infine, non per importanza, vi è la possibilità di attirare in azienda nuovi talenti. Scegliere di redigere il Bilancio di Sostenibilità vuol dire operare in modo responsabile e trasparente, consentendo a tutti coloro che sono in cerca di un’occupazione di scegliere chi fa della sostenibilità un suo punto di forza.
100 Anni di PRT e Nuove Soluzioni di Comunicazione
Non dimentichiamo che PRT quest’anno ha festeggiato 100 anni di attività e ha deciso di fare un ulteriore passo in avanti. Allo storico mestiere di stampa, con i servizi digitali ad essa connessi, la società affianca nuove soluzioni di interazione all’avanguardia che ampliano l’offerta di servizi di comunicazione destinati ai clienti.
L’Universo delle piattaforme Omnichannel diventa pertanto più ampio, rappresentando un plus di notevole importanza e in grado di creare un’interazione nuova ed esclusiva con i clienti finali. Il documento dinamico e il video personalizzato sono solo due esempi di come una banca, una società di energia o un’assicurazione possono presentare una comunicazione semplice, interattiva e dettagliata, creando una relazione con il cliente finale basata sulla trasparenza e la fiducia. Il tutto con uno scopo ben definito: permettere ai propri interlocutori di scegliere il canale di comunicazione più efficace per ottenere il massimo da ogni singola relazione.
La piattaforma 3C: il cuore della nuova identità di PRT
Sul come scegliere il canale migliore, PRT viene di nuovo incontro ai propri clienti attraverso un’esclusiva piattaforma di tracking in grado di fornire dati completi da analizzare. Si chiama 3C (Central Communication Control) ed è il fiore all’occhiello della nuova identità di PRT. Un cruscotto al quale poter accedere per costruire la potenziale migliore strategia di comunicazione.
Tutto questo rientra perfettamente nella mission e nei valori promossi da PRT. L’investimento in know-how e tecnologia, garantendo il miglioramento continuo dei processi, assicura qualità dei prodotti e servizi offerti, rispetto per l’ambiente e sicurezza dei lavoratori.
Innovazione e sostenibilità si muovono pertanto di pari passo in una relazione che dà vita ad una strategia di lungo periodo. Una relazione virtuosa che è il cuore pulsante della nuova PRT.