City Green Light è una E.S.Co (Energy Service Company) che rappresenta un’eccellenza nazionale nella promozione di strumenti per l’efficientamento energetico, partecipata da primari fondi di investimento nazionali e internazionali specializzati nel settore.
L’azienda propone modelli di sviluppo sostenibile nei settori dell’illuminazione, del building, della mobilità e dei servizi smart con lo scopo di accompagnare Pubbliche Amministrazioni e imprese nel loro percorso di transizione ecologica, energetica e digitale. Opera attualmente in circa 200 Comuni in Italia, dislocati su tutto il territorio nazionale, tra i quali realtà importanti come Brindisi, Como, Genova, Lecce, Pisa, Reggio Emilia, Varese, Vicenza, solo per citarne alcune.
È una realtà che abbina una solida esperienza nel campo della riqualificazione energetica ad un approccio orientato alla continua innovazione tecnologica, dal momento che nasce da un grande gruppo industriale storicamente attivo nel settore e nello sviluppo delle grandi infrastrutture ed è oggi capace di attrarre giovani talenti (età media dei dipendenti sotto i 40 anni) con forti competenze nell’ambito del digitale e delle nuove tecnologie e con un’innata vocazione a ricerca e sviluppo.
L’azienda è nata come realtà che si occupa di pubblica illuminazione e negli anni ha sviluppato numerosi progetti di efficientamento puntando anche su soluzioni evolute, come l’illuminazione adattiva o quella solare, e su progettualità rivolte alla valorizzazione in ottica sostenibile del ricco patrimonio storico e architettonico delle nostre città con interventi di illuminazione artistica e monumentale.
Accompagniamo comunità e imprese nel percorso di transizione energetica ed ecologica
A cura di Arturo D’Atri, Business Development Director di City Green Light
L’illuminazione gioca un ruolo chiave nella strategia di transizione energetica delle pubbliche amministrazioni perché in maniera significativa incide sui consumi, il suo efficientamento produce infatti risultati immediati in termini di risparmio e di riduzione delle emissioni. Al tempo stesso la pubblica illuminazione rappresenta una rete diffusa per la raccolta di informazioni che costituiscono un vero e proprio patrimonio di dati che possiamo mettere a servizio degli enti locali per pianificare strategie e investimenti per lo sviluppo del territorio.
Gestire un asset così importante ci ha permesso di consolidare la nostra esperienza come partner degli enti locali, di conoscerne da vicino le reali esigenze e di strutturare una nostra presenza capillare sul territorio per poter dare risposte immediate ai nostri interlocutori.
Proprio grazie a questa conoscenza del territorio e vicinanza alle pubbliche amministrazioni possiamo agire come system integrator per proporre loro le migliori soluzioni e tecnologie possibili.
Sulla base delle esigenze più sentite dai nostri interlocutori, come sviluppare approcci e strumenti concreti per affrontare la crisi energetica globale e rispondere agli obiettivi di transizione ecologica indicati dal PNRR, abbiamo sviluppato un offerta strutturata di servizi e consulenze in ambiti quali lo smart parking, la mobilità elettrica, le comunità energetiche rinnovabili, l’efficientamento di edifici pubblici e privati.
Riteniamo che l’innovazione tecnologica possa concretamente accompagnare la trasformazione ecologica dei territori e la loro riqualificazione, sia per quanto riguarda gli enti locali che le imprese nel loro percorso di crescita sostenibile.
In tale senso, la collaborazione tra privati, aziende e progettisti, è essenziale perché consente di trasferire competenze altamente specializzate ed individuare le forme più idonee per implementare progetti di efficienza e di risparmio energetico.
Innovazione e sostenibilità, binomio inscindibile per City Green Light
A cura di Alessandro Bortoletto, Innovation Manager City Green Light
Nel contesto in cui viviamo, capita con frequenza di imbatterci nei termini “innovazione” e “sostenibilità”, concetti astratti ma con impatti pragmatici e relazionati da un rapporto a doppio senso.
Partiamo dal presupposto che, trattando i temi della sostenibilità e dell’innovazione, non dobbiamo cedere alla tentazione di concentrarci solo sulle immediate opportunità di marketing e comunicazione ad essi collegate, per posizionare le nostre realtà imprenditoriali come soggetti di frontiera, capaci di non impattare gli ecosistemi.
Innovazione e sostenibilità devono essere, per funzionare, un’ambizione di lungo termine.
Dobbiamo coltivare con pazienza e caparbietà i frutti della ricerca e dello sviluppo, mantenerci affamati delle reali necessità del mercato e delle nostre imprese, sviluppare la capacità di trasferire, nei tempi e nei modi più efficaci, i risultati delle nostre intuizioni. La verità, come spesso accade, sta nel mezzo, e dunque l’approccio ottimale va ricercato nell’equilibrio. Il concetto di equilibrio è anche la caratteristica fondamentale della sostenibilità, intesa come somma delle sue tre componenti: ambientale, sociale ed economica.
Innovazione a supporto della sostenibilità
In City Green Light, perseverando nella ricerca di un equilibrio che potremmo definire dinamico (prendendo in prestito un noto concetto scientifico), abbiamo scelto di orchestrare gli ingredienti dell’innovazione a supporto della sostenibilità per aiutare la transizione dei nostri clienti e dei territori.
È in questo specifico contesto che entra in gioco l’ormai famoso paradigma dell’Open Innovation. Un vasto ecosistema di attori, di idee, prodotti e opportunità. Attori nazionali e globali, istituzionali e accademici, corporate e startup. Grazie a questo network capillare di soluzioni, affrontiamo con agilità contesti complessi e articolati, adottando un approccio olistico nelle fasi di progettazione ed esecuzione.
In questo modo, aiutati dal prezioso e inclusivo supporto di realtà locali, mettiamo a terra progetti di innovazione e sostenibilità come accaduto in diverse regioni italiane, tra tutte la Liguria, il Veneto, l’Emilia-Romagna, la Sicilia e la Campania.
Nello specifico, lavorando in maniera sinergica con partner e clienti, possiamo costruire ampi progetti di Smart City, sostenuti economicamente dagli interventi di efficientamento energetico e dall’incremento dell’efficienza dei servizi cardine dell’Ente locale.Questo è quanto successo, ad esempio, sul territorio di Reggio Emilia con interventi mirati a una più fluida ed efficace mobilità urbana; a Trapani, implementando migliorie tecnologiche in grado di sostenere un monitoraggio urbano più profondo e reattivo; a Palermo dove, grazie all’opportunità di intervenire sugli impianti di pubblica illuminazione, stiamo evolvendo la gestione della mobilità nelle arterie strategiche della città; a Genova, contesto nel quale, grazie anche alla convenzione Consip Servizio Luce 4, riusciremo a realizzare importanti interventi di Smart City pensati per abilitare una gestione data-driven del territorio.
I servizi
L’offerta dei servizi di City Green Light è ampia e articolata per offrire un supporto efficiente, sicuro e innovativo per la gestione di ambiti diversi del territorio, non soltanto urbano:
Illuminazione pubblica e semaforica, sistemi di videosorveglianza: illuminazione stradale, monumentale e urbana; gestione di impianti semaforici e di pannelli a messaggio variabile; gestione di gallerie (dall’illuminazione alla ventilazione, all’antincendio, alla videosorveglianza); sviluppo di soluzioni Video Analytics & AI, per l’elaborazione automatica di flussi ed eventi.
Servizi energetici: efficientamento energetico degli edifici pubblici e privati ad uso civile e industriale, sistemi di illuminazione, monitoraggio dei consumi, facility management; soluzioni per la creazione e la gestione di CER – comunità energetiche rinnovabili.
Mobilità: servizi di smart parking, installazione e gestione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici, servizi di micro-mobilità in sharing, gestione smart degli attraversamenti pedonali.