INiziative Conciarie ASsociate (INCAS) è un laboratorio di idee, ricerca e progettazione dove l’eccellenza è un requisito obbligatorio per la produzione di pellami di alto valore. La produzione si articola in 3 brands cui fanno capo le divisioni aziendali Incas, Italtan e Il Veliero. Destinazioni finali: calzatura, pelletteria e abbigliamento di lusso. Tre divisioni capaci di soddisfare le diverse richieste del mercato e accomunate da una particolare attenzione alla qualità e alla sostenibilità.
2022: 50 anni di INCAS!
Nata nel 1972 all’interno di un più vasto gruppo di aziende che comprendeva 14 concerie, l’azienda festeggia quest’anno i 50 anni di attività.
È del 1979 la creazione del nuovo stabilimento, ulteriormente ampliato nel 2002 per arrivare agli attuali 20.000 metri quadrati che, con quasi 200 addetti, 40 bottali e una capacità produttiva di 140.000 metri quadrati di pellame finito al mese, rappresenta un’eccellenza del settore conciario italiano e mondiale. Si tratta di uno spazio avveniristico fin dal suo concepimento, capace di accogliere l’intero ciclo di lavorazione al proprio interno, dotato di un proprio modernissimo laboratorio di analisi, ricerca e sviluppo e di un impianto di depurazione a piè di fabbrica che consente di trattare le acque di scarico prima della confluenza al depuratore del distretto.
SLOW LEATHER, la pelle al cromo di INiziative Conciarie Associate
Coniuga l’antica tradizione di far maturare lentamente i pellami a stiva fino a 90 giorni, da cui il termine slow, con le più moderne tecniche industriali.
INiziative Conciarie Associate è stata all’avanguardia nel settore conciario dotandosi di impianti per la gestione automatizzata del reparto riviera e per il recupero dei bagni di calcinazione, tappe fondamentali per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (gli OSS declinati dalle Nazione Unite) e che ha il vantaggio di contribuire a rendere la pelle estremamente morbida ed elastica, ottenendo pellami performanti, sostenibili, certificati e di altissima qualità.
Dal punto di vista ambientale, rispetto ad un convenzionale processo di produzione utilizzato per pellame al cromo, Slow Leather permette:
– risparmio di acqua nel processo di calcinaio pari al 53,7%
– risparmio di solfuro di sodio nella fase di calcinaio pari al 32,5%
– riduzione del 18% della quantità di cromo nei reflui da pressatura
– riduzione dei prodotti riconcianti del 14%.
LEATHER 40075, la linea di concia organica vegetale certificata e a ridotto impatto ambientale.
Leather 40075 rappresenta l’inarrestabile ricerca dell’eccellenza, la passione nel preservare l’essenza della pelle unitamente all’impegno per salvaguardare l’equilibrio ambientale. Una Pelle dalle caratteristiche superiori, con un processo di concia naturale interamente certificato in tutte le sue fasi. Per portare il processo produttivo al minore impatto ambientale possibile sono stati selezionati, per le conce vegetali, tannini vegetali provenienti esclusivamente da foreste certificate FSC.
Leather 40075 rappresenta l’evoluzione della concia al vegetale sia in termini ambientali che in termini di performances e soddisfazione delle aspettative dei clienti.
Il processo produttivo 100% MADE IN ITALY
L’azienda valorizza una materia, la pelle di origine animale derivante dal consumo di carni altrimenti destinata alla discarica come rifiuto speciale, proveniente da allevamenti e macelli certificati e controllati per assicurare il migliore standard per il benessere animali e che garantiscono una tracciabilità del 100%.
Recentemente Incas ha infine avviato il progetto Life I’m Tan, finanziato dalla UE, per la realizzazione di una pelle al vegetale a basso impatto ambientale, che a fine ciclo può essere recuperata come fertilizzante organico attraverso l’utilizzo di tannini modificati facilmente deperibili.
Numerosi gli articoli che in mezzo secolo hanno portato il nome INCAS nel mondo, e altrettante le certificazioni ottenute. È la prima conceria in Italia ad aver ottenuto l’attestazione di sostenibilità ICEC e la prima in Europa ad aver ottenuto, nel 2007, la registrazione Emas. +
Impegno per la sostenibilità: certificazioni e pratiche green di INiziative Conciarie ASsociate
L’azienda vanta fin dal 2000 anche le certificazioni ISO 9001 per la gestione qualità e dal 2006 la ISO 14001 per la gestione ambientale. Nel 2008, invece, è stata la prima conceria a poter esibire la certificazione “100% made in Italy”, che garantisce l’esecuzione dell’intero ciclo produttivo nei propri stabilimenti in Italia, partendo dalla pelle grezza.
La sensibilità di INiziative Conciarie ASsociate verso la green economy ha portato al raggiungimento dei seguenti obbiettivi:
– utilizzo di sola energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili
– pretrattamento dei reflui a piè di fabbrica con conseguente abbattimento del COD del 63%
– ottenimento della certificazione EMAS con cui l’azienda definisce obiettivi di continuo miglioramento
– I processi di produzione sono soggetti al calcolo dell’impronta ambientale di prodotto, in conformità alle Leather PEFCR stilate nell’ambito dell’iniziativa Single Market for Green Products della Commissione Europea
– utilizzo di prodotti chimici non tossici e principalmente in forma liquida, che garantisce l’assenza di polveri a beneficio della salute degli operatori
– invio al riciclo di materie plastiche, carta e legno, derivanti dal processo produttivo
– eliminazione di ogni imballaggio plastico nel confezionamento delle pelli in spedizione.
Let’s celebrate leather together! Guarda il video e festeggia insieme a noi!