Dalla fusione delle parole latine Caurus, il vento maestrale, il più importante del Mediterraneo simbolo del soffio del pensiero intuitivo ed Aurum, oro, il metallo più nobile, nasce la storia di successo di Caurum, azienda chimica internazionale specializzata nel recupero, nell’ affinazione e nella trasformazione dei metalli preziosi, dandone anche un valore aggiunto tramite il loro trading.
Storia
Fondata ad Arezzo sulla visione unica e coraggiosa di Giovanni Battista Castigli che, accomunando le doti del vento, ovvero la forza creativa e la velocità di esecuzione al suo ingegno ed all’arte della lavorazione del metallo di pregio conosciuto dagli Etruschi come alba scintillante, è stato l’artefice di un sistema originale e dal know-how esclusivo.
Una metodologia innovativa, seria e collaudata, intrisa di corrispondenze tecniche e processi inediti ed in costante evoluzione.
Padre e figlio guidano e proiettano l’azienda, in una continua sfida verso il futuro, all’insegna d’eccellenza italiana e dell’avanguardia tecnologica.
Il logo
Nel logo, rappresentato simbolicamente da un cerchio ed una stella a sette punte poiché 7 è il simbolo della scienza e 7 sono proprio i magnifici metalli che recuperiamo.
Infatti la Stella racchiude un esagono luminoso al suo interno perchè le icone della congiunzione fra cielo e terra e della trasformazione materica, sono espressi i valori dell’impresa, l’armonia e la perfezione delle forme, l’immaginazione, l’energia creatrice, le emozioni ed il riflesso di luce che manifestano la passione e la dedizione per la propria opera.
Le pietre angolari di Caurum
Creatività, passione ed eccellenza sono le pietre angolari di Caurum che si occupa del recupero efficace e della trasformazione di Oro, Argento, Platino, Palladio, Rodio, Rutenio, Iridio, affinché gli scarti diventino una fonte rinnovabile ed inesauribile tramite modelli eco-innovativi, nella prospettiva di un’incessante ricerca, sviluppo ed impegno in tema di sostenibilità ambientale.
L’azienda, nel 2121, fedele al suo DNA e spinta da un profondo desiderio di innovazione e sperimentazione ha costruito la propria identità, ampliando i processi produttivi ed investendo in nuovi impianti all’avanguardia, riprogettando e ripensando l’azienda con un’anima responsabile ed incentrata sul futuro generazionale.
CAURUM,
Nell’ambito di un approccio olistico sostenibile e della promozione dell’economia circolare, si è distinta conquistando due importanti traguardi attraverso le certificazioni: Responsible Jewellery -RJC e Chain of Custody (CoC).
In qualità di membro certificato, CAURUM è stata riconosciuta per il suo impegno nei confronti di un’attività responsabile e di un percorso di business sostenibile, fornendo la garanzia della probità dei suoi prodotti e dei materiali.
Tutti i metalli preziosi, che sono trattati e che escono dall’azienda sono conformi alle certificazioni RJC & Chain of Custody (CoC).
Infatti, tali attestati offrono ai clienti ed ai fornitori la garanzia di una catena d’approvvigionamento sicura, dall’origine al trattamento finale, nel rispetto dei diritti umani, tutelando l’ambiente ed adempiendo tutte le corrette prassi gestionali.
L’integrità del prodotto, la competenza, la trasparenza, la responsabilità sociale, il lavoro etico e la fiducia dei nostri clienti, sono i valori preminenti e condivisi, al centro della nostra visione.
Caurum ha implementato un sistema di gestione per la qualità, l’ambiente e la sicurezza conforme alle norme ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001, nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
L’iter di certificazione si è concluso positivamente nel maggio 2023.
ECOMONDO Stand 413 Pad.B3