15 Mar, 2024
Soluzioni per un’agricoltura intelligente
Tempo di lettura
W.A.Y

In un mondo sempre più digitale e interconnesso, anche il comparto agricolo richiede sistemi ad alta tecnologia. Per una agricoltura 4.0 in grado di rispondere alle sfide del futuro W.A.Y. mette a disposizione una gamma di soluzioni dedicate.

Il mondo è già 4.0.

Da più di un decennio assistiamo al fenomeno, in costante crescita, di virtualizzazione delle componenti sistemiche e processuali del lavoro, la cosiddetta “digitalizzazione della società” – specie in settori come quello agricolo, a torto considerato avulso alle diverse dimensioni del tecnologico.

L’impennata digitale del Duemila ha coinvolto reti e infrastrutture, modelli logici e operatività, generando un progressivo senso di fiducia.
I nuovi sistemi di trattamento dell’informazione garantiscono finalmente solidità ed efficacia, e da semplici meccanismi di valore aggiunto sono lentamente mutati in vere e proprie leve competitive.
Inoltre il Piano Nazionale Transizione 4.0, primo mattone su cui si fonda il Recovery Fund italiano con un investimento importante di circa 24 miliardi di Euro, ha dato stimolo agli investimenti privati in tecnologia dando stabilità e certezze alle imprese con misure strutturali e il potenziamento di tutte le aliquote di detrazione.

WAY per l’Agricoltura 4.0

Il comparto agricolo è uno dei settori che può beneficiare maggiormente di queste nuove opportunità e WAY ha colto immediatamente la sfida. La capacità di sfruttare connessioni, big data, sistemi in cloud, geolocalizzazione, e tutti quegli strumenti propri del mondo dell’Information & Communication Technologies – spina dorsale dell’ “ecosistema W.A.Y.” – diventa oggi di importanza fondamentale, in un mondo dove fenomeni globali e complessità di mercati sempre più incerti richiedono soluzioni tecnologiche sempre più orientate all’ottimizzazione dei costi.
Su questi presupposti si sono sviluppate le soluzioni W.A.Y. per l’Agricoltura:

Il sistema Way4Farm

La soluzione ideale per i produttori e concessionari di macchine e macchinari agricole che desiderano predisporre i propri prodotti con tecnologie all’avanguardia in ottica 4.0: un processo basato sulla costruzione di una interconnessione intelligente fra uomini, attrezzature e dispositivi per il coordinamento in tempo reale.

La soluzione W.A.Y. offre ai clienti l’installazione e la messa in opera del kit completo di dispositivo GPS di bordo e display intelligente, accesso profilato alla piattaforma in cloud WAYWeb per la gestione dei dati di telemetria e diagnostica, funzioni per la pianificazione e certificazione delle attività, e tool per il facilitare le attività di assistenza e manutenzione delle macchine agricole.

In particolare, attraverso la piattaforma WAYWeb si ha  accesso ad informazioni in tempo reale (la posizione della macchina agricola rispetto all’area di lavoro assegnata, le segnalazioni di ingresso e uscita della macchina rispetto ai perimetri definiti, dati di diagnostica e funzionamento del motore, alert e segnalazioni, etc), informazioni storiche (la ricostruzione delle attività svolte dalla macchina, i tempi di sosta e di lavoro parziali e complessivi) e specifiche funzioni che permettono all’utente di interagire da remoto con la macchina con la possibilità di inviare istruzioni di lavoro e raccogliere informazioni circa la correttezza o meno delle lavorazioni agricole in corso per una reale interconnessione uomo-macchina .

Ad oggi il sistema WAY4FARM premiato dal mercato con quasi 4.000 kit venduti dall’inizio del 2021 in tutta Italia a conferma della spinta tecnologica del comparto agricolo e dell’efficacia della soluzione, certificata per l’accesso alle agevolazioni fiscali da numerosi periti tra cui Warrant Innovation Lab, l’area tecnologica di Warrant Group che promuove in modo concreto il processo di trasferimento tecnologico e sostiene l’innovazione industriale in modo sistematico.

Il sistema Easydrone Agricolture

La soluzione innovativa che utilizza droni a pilotaggio remoto per riprese aeree di elevata precisione, effettuate da piloti certificati ENAC. La strumentazione di bordo è costituita da una camera multispettrale appositamente selezionata per applicazioni nell’ambito dell’Agricoltura di precisione.

Il servizio offre un quadro dettagliato dello stato di salute di un’area agricola adibita a viticoltura e/o olivicoltura, grazie all’analisi e correlazione dei dati provenienti da stazioni pluviometriche e da rilievi multispettrali effettuati dai droni. Quanto elaborato viene poi interpretato da un Consulente Agronomo ed inserito in un report rilasciato al cliente, su piattaforma Cloud, in cui sono circoscritte le aree sofferenti che richiedono attenzione ed eventuali necessità di interventi mirati con prodotti fitosanitari, prima che insorgano situazioni che possano mettere a rischio la produzione.

Con le soluzioni W.A.Y. è possibile trasformare la propria azienda agricola in un sistema intelligente, automatizzato e interconnesso, per una produzione più efficiente, sicura e competitiva, in grado di misurarsi oggi con il mercato globale e rispondere domani alle nuove sfide industriali. Inoltre, la solidità finanziaria e oltre 20 anni di presenza sul mercato fanno di W.A.Y. un partner tecnologico ideale per seguire i clienti nel medio-lungo periodo in presenza di progetti finanziati su base pluriennale come nel caso delle attuali agevolazioni 4.0.

Scopri subito l'ultimo numero di

Innovazione Ecologica

Cerca articoli su Innoecomag.com